Forum Mondiale dei Giovani Diritto di Dialogo . VIII edizione, 2-4 ottobre 2015. Il bando e l’application form!

Forum Mondiale dei Giovani Diritto di Dialogo . VIII edizione, 2-4 ottobre 2015. Il bando e l'application form!

Associazione Poesia e Solidarietà

in collaborazione con

Centro Internazionale di Studi e Documentazione

per la Cultura Giovanile – Università di Trieste

2-4 ottobre 2015 – Trieste

Forum Mondiale dei Giovani “Diritto di Dialogo”

VIII Edizione

Dibattiti, Eventi artistico-culturali, Amicizia

Call for papers

 

  1. Il tema: Vecchie e nuove povertà. Europa e altri mondi

 

Vengono suggeriti i seguenti ambiti di discussione:

1) Valori

Beni e valori; valori economici e valori culturali; moderno e postmoderno fra etica ed economia

 

2) Cultura della ricchezza /cultura del benessere

Dal welfare all’«economia della felicità»? Bisogni e storie

 

3) Strategie

Uscire dalla povertà: Crescita o decrescita? Esiste un’economia globale?

 

4) Nuove povertà

Perdita della memoria, perdita della bellezza, perdita delle identità, perdita dei diritti: verso la «nuda» vita?

 

I partecipanti sono invitati a presentare le loro proposte negli ambiti di dibattito consigliati o a proporre diverse tematiche o panel, portando le proprie esperienze locali, punti di vista e apporti di diversi ambiti scientifici in prospettiva transdisciplinare (economia, scienze sociali, storia, psicologia, arti, studi culturali, scienze della politica…).

  1. Modalità di partecipazione

Il presente call è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

I lavori del Forum si svolgeranno in lingua italiana e in lingua inglese, con traduzione simultanea dall’una all’altra lingua.

Quanti volessero partecipare al Forum devono inoltrare richiesta compilando l’apposito form scaricabile dal sito www.castellodiduinopoesia.org ed inviandolo all’indirizzo mail dirittodidialogo@gmail.com. L’organizzazione non garantisce che form ricevuti oltre tale data verranno presi in considerazione.

Gli interessati possono partecipare in veste di relatori (presentando un paper), o di uditori.

  1. Relatori

 

La richiesta di partecipazione deve pervenire entro il 10 giugno 2015. L’organizzazione comunicherà i risultati di una prima selezione entro il 30 giugno 2015.

selezione

La selezione dei relatori avverrà in base alla valutazione degli abstract presentati (livello qualitativo, originalità, aderenza al tema del Forum), al profilo dei candidati, al budget a disposizione. L’organizzazione accetterà quindi un numero di domande commisurato alla reale disponibilità di fondi, riservandosi la facoltà di rifiutare eventuali domande in eccesso.

 

ospitalità

L’organizzazione del Forum fornirà ospitalità (solo pernottamento) ai relatori per 4 notti: check-in il giorno 01.10, check-out il 05.10.

viaggio e relative spese

L’organizzazione contribuirà alle spese di viaggio dei relatori selezionati, per un importo comunque non superiore a 500 € a persona. Fatto salvo questo limite, l’entità del contributo erogato dall’organizzazione dipenderà dalla modalità di acquisto dei titoli di viaggio. In particolare

– nel caso in cui questi vengano acquistati dal partecipante, il contributo potrà coprire fino al 100% dell’importo. Il rimborso da parte dell’organizzazione verrà corrisposto a Trieste durante il Forum;

– nel caso in cui questi vengano acquistati dall’organizzazione, il contributo potrà coprire fino all’80% dell’importo. In questo caso l’organizzazione si riserva il diritto di chiedere al partecipante la percentuale rimanente come anticipo per l’acquisto del titolo una volta concordati gli estremi del viaggio.

nota bene

Durante e dopo le giornate del Forum sarà comunque possibile effettuare operazioni di saldo, laddove necessarie.

A fronte del contributo per le spese di viaggio di cui usufruiranno, i relatori sono tenuti a presentare all’organizzazione i relativi titoli di viaggio (biglietti, carte d’imbarco, ecc.).

Si intende che organizzazione e partecipante si interfacceranno in fase di pianificazione del viaggio al fine di individuarne le modalità meno costose e più idonee alla luce del programma dell’evento.

Si raccomanda altresì agli aspiranti relatori di attivarsi autonomamente per ottenere sponsorship nel proprio Paese di provenienza, allo scopo di sostenere le spese legate alla trasferta, e di presentare le domande di sponsorship il prima possibile, anche al fine di permettere agli organizzatori del Forum di supportarle al meglio.

  1. Uditori

Uditori (singolarmente o in delegazione) potranno partecipare a dibattiti e tavole rotonde. La relativa richiesta di partecipazione deve pervenire entro il 15 agosto 2015. Gli interessati che avessero bisogno di ottenere un visto sono pregati di contattare l’organizzazione il prima possibile.

Per gli uditori non è prevista ospitalità, né rimborso spese.

  • Visti

Poiché le procedure di rilascio dei visti possono richiedere un certo tempo, gli organizzatori sono disponibili a fare quanto in loro potere per sostenere i partecipanti nell’iter. Ogni candidato il cui paper dovesse essere accettato è pregato di contattare immediatamente l’ambasciata italiana nel proprio Paese, al fine di ottenere in tempo le necessarie informazioni e l’appuntamento per l’intervista che prelude all’eventuale concessione del visto.

L’organizzazione non si farà carico di alcuna spesa connessa al rilascio dei visti.

  1. Eventi artistico-culturali

Nel contesto del Forum verranno presentati gli Atti del Forum 2014 e il volume contenente le opere selezionate nell’ambito del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro «Castello di Duino» 2015.

Manifestazioni di carattere culturale (performance musicali, reading di poesie, incontri con poeti e con personalità della città, mostre…) costituiranno poi la cornice di socialità in cui si svolgerà il Forum, per dare spazio alla creatività e all’amicizia. Tutti i partecipanti al Forum sono invitati a contribuire proponendo motivi, danze, immagini, strumenti etc.. caratteristici del loro Paese e della loro cultura.

  1. Attestati

 

Al termine dei lavori del Forum, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, utile al fine dell’ottenimento di crediti universitari e valido come titolo da inserire nel proprio curriculum vitae.

  1. Pubblicazione

Una selezione dei papers presentati nell’ambito del Forum – scelta ad insindacabile giudizio degli organizzatori secondo criteri di originalità e standard scientifico – verrà pubblicata successivamente tra gli atti dell’evento. Tutti i paper verranno invece pubblicati sul sito www.castellodiduinopoesia.org e su quello del Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile – Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, nella sezione «Biblioteca».

Contatti:

Prof. Gabriella Valera

Cattedra di Storia e Critica della Storiografia

Dipartimento di Studi Umanistici Università di Trieste

Direttore Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile

www.centroculturagiovanile.eu

 

Associazione Poesia e Solidarietà

Via Matteotti 21

34138 Trieste

tel.: +39.040.638787

mail: dirittodidialogo@gmail.com

www.castellodiduinopoesia.org

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