Il concorso

Il Concorso Internazionale di Poesia e Teatro “Castello do Duino” è organizzato come parte del più comprensivo progetto “Poesia e Solidarietà Linguaggio dei Popoli”.

Il concorso è riservato ai giovani al di sotto dei 30 anni di età ed è cresciuto al punto da essere considerato dalla Commissione Nazionale UNESCO (sotto il cui patrocinio è stato annualmente organizzato) la più importante competizione internazionale riservata ai giovani.
E’ stato onorato dalla medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana e conta sulla collaborazione del Principe Carlo della Torre e Tasso  (Castello di Duino, Trieste) e sin dalla prima edizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia  e da altre enti pubblici e privati

Migliaia di giovani poeti hanno partecipato da 90 paesi del mondo. E’ l’unico concorso che valuta le poesie nelle loro lingue originali grazie ad una giuria poliglotta.
Il Concorso attribuisce ricchi premi in denaro e pubblica ogni anno le poesie vincitrici e 40 poesie selezionate in libro bilingue (cartaceo) con la registrazione di tutte le poesie premiate e selezionate in tutte le lingue originali.

Comprende 3 diverse sezioni: per poesie individuali, per pièces teatrali e per “progetti scuola” e collettivi. [vedi i bandi in diverse lingue]

Il progetto, nato dall’entusiasmo di Gabriella Valera e Ottavio Gruber fu lanciato nel 2000 e in seguito è stato supportato dall’Associazione Poesia e Solidarietà www.poesiaesolidarieta.org e da tutti i suoi membri.

La “cura del linguaggio”, considerato come il principale mezzo di comprensione e di solidarietà (sul piano interpersonale, intergenerazionale, interculturale) è il cuore dell’intero progetto. Linguaggi dell’anima e linguaggi del pensiero sono “esperienza delle cose”, un modo di dare forma al mondo delle relazioni considerate come valori inesausti nel loro lavoro creativo.
Dal 2008 il Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino è affiancato anche dal Forum Mondiale dei Giovani Diritto di Dialogo come parte integrante del Progetto Poesia e Solidarietà Linguaggio dei Popoli.

The “Castello do Duino” International Poetry and Theater Competition is organized as a part of the more comprehensive “Poetry and Solidarity Language of Peoples” project.

The competition is reserved for young people under 30 years of age and has grown to the point of being considered by the UNESCO National Commission
(under whose patronage it has been organized annually) the most important international competition reserved for young people.

He was honored by the medal of the Presidency of the Italian Republic and counts on the collaboration of Prince Carlo della Torre and Tasso
(Castello di Duino, Trieste) and since the first edition he has been financially supported by the Friuli Venezia Giulia Region  and by other public bodies and private