Vincitori Castello di Duino – XX Edizione

Vincitori Castello di Duino - XX Edizione

“ IO e TE / YOU and ME “
Duino – Trieste, Festa della letteratura e premiazioni del concorso 15 – 22 marzo 2024

E’ di una giovane poetessa della Bosnia Herzegovina, Rankica Gvozden, e s’intitola “Terra nuova(New land) la poesia vincitrice della XX edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro “Castello di Duino”. E’ stata scelta tra i circa 1.200 componimenti, giunti da 40 Paesi del mondo e in 20 lingue diverse, per partecipare a questo concorso, che la Commissione Nazionale UNESCO, nel 2009, ha dichiarato come la più importante competizione letteraria internazionale per giovani autori. Accanto a Rankica Gvozden, verranno premiati la rumena Ucean Nicoleta Laura, seconda con la poesia “Respira ancora e ancora nel chaos” ( Breath again and again in chaos ) , e l’ italiano Giziealem Lombardo, terzo con il componimento “Mio Ermetico Eremita.

La giuria internazionale composta quest’ anno da: Prof. Chiara Catapano, Dr. Marji Čuk, Prof. Stefan Damian, Dr. Antonio Della Rocca, Prof. Pietro U. Dini, Prof. Silvia Favaretto, Dr. Giancarlo Micheli, Dr. Isabella Panfido, Dr. Liliya Radoeva Destradi, Prof. Enzo Santese, Prof. Michele Sità, Dr. Antonio Staude, Dott. Silvia Storti Shelyta , Dr. Iza Strzelecka. ha inoltre scelto altre 37 poesie selezionate per essere inserite nella pubblicazione della Antologia del Concorso (Vincitori, Segnalati per la Pubblicazione e Poesie del Cuore).

Sul fronte teatrale invece la giuria, composta dalla Dott.ssa Livia Amabilino assieme al Prof. Paolo Quazzolo ed al Prof. Fabrizio Stefanini, ha vagliato una trentina fra testi di autori italiani e di altre nazioni e progetti scolasici teatrali, giunti da vari Paesi del mondo. Per la sezione teatrale del Concorso comunque il podio è tutto italiano: va alla giovanissima Sofia Cattaneo il primo posto, con la piece “Fiducia”, seguito da Michael P. Diez, secondo con “L’amore ha i Ray-ban e i baffi da Messicano” ed Alessia Giovanna Matrisciano, terza con “Maremaridada”.

Infine, hanno partecipato alla III sezione del concorso, dedicata ai progetti poetici scolastici, più di 60 classi di giovani poeti, e sul primo gradino del podio salirà anche quest’ anno la classe 3A della scuola secondaria di 1° Giacomo Bresadola I.C. Trento 5 (I.C. Trento, referente didattico prof. Vittorio Caratozzolo), con il progetto “: “ Giacimenti poetici e tesori nascosti “. Al secondo posto si pone il progetto “Io e Te / You and Me“ delle classi 1B, 1C, 1D, 1E, 3E della Scuola secondaria di 1° “ Lionello Stock ”, Trieste, referente didattico la Prof.ssa Catia Trombetti, mentre il terzo premio va al progetto “Io e Tu / You and Me” del Saint Michael’s College of Laguna (Filippine), referente scolastico il Prof. T-Jay Medina.

Nelle giornate di venerdi’ 15, sabato 16 e domenica 17 marzo, circa 500 tra giovani autori e loro accompagnatori giungeranno a Trieste e a Duino da mezzo mondo per le cerimonie di premiazione delle diverse sezioni del Concorso, che si terranno il 16 e il 17 marzo in varie sedi, inserite all’interno del più ampio programma della Festa della Letteratura e della Poesia (15-22 marzo 2024).

Organizzato dall’Associazione Poesia e Solidarietà, il Concorso, giunto alla sua XX edizione, gode a livello istituzionale della collaborazione del Comune di Trieste, della collaborazione e del patrocinio del Comune di Duino-Aurisina e dei patrocini dei Comuni di Monrupino, Muggia, San Dorligo della Valle e Sgonico. Collaborano inoltre alla buona riuscita del Concorso la Fondazione Ellenica di Cultura Italia e la Comunità Greco Orientale di Trieste. Numerosi infine i partner privati come l’ Azienda Parovel Group di San Doligo della Valle e i numerosi alberghi triestini che dal 16 marzo prossimo ospiteranno i nostri giovani poeti.

SCOPRI TUTTI I VINCITORI

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.