Chi siamo

banner
dsc_0278-copy
IMG_0117

CV

della associazione

Sito web

poesiaesolidarieta.org

Mail

valeragabriella@gmail.com

Telefono

(+39) 040638787

Ideatori e responsabili del Premio sono Ottavio e Gabriella: Gabriella Valera Gruber e Ottavio Gruber si sono conosciuti con una poesia e si sono sposati nel 2000. Gabriella insegna Storia all’Università di Trieste. Fa volontariato ed è presidente dell’Associazione “Poesia e Solidarietà”; ha pubblicato, oltre a molte pubblicazioni scientifiche nel suo ambito di specializzazione (www.gabriellavaleragruber.org), anche due libri di poesie (“Lasciami danzare”, L’Autore libri, Firenze 2001 e “Gente della mia vita”, Ibiskos editrice di A. Risolo, Empoli 2004), che contengono la riproduzione delle incisioni di Ottavio; suona il pianoforte e da qualche anno si dedica al violino. Considera suo impegno sostanziale la promozione di una cultura della parola come riscatto di civiltà e umanità e realizza a Trieste un vasto progetto di valorizzazione culturale anche come presidente di Casa della Letteratura e come promotrice, di recente, della istituzione di un Centro internazionale di Studi e Documentazione per la cultura giovanile.

 

Ottavio, dopo avere lavorato come ufficiale di macchina nella marina mercantile e come elettronico delle telecomunicazioni, nel tempo libero ha studiato disegno e pittura specializzandosi nelle tecniche incisorie. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre in Italia e in Germania. Le sue incisioni sono spesso ispirate alla poesia. Egli stesso scrive poesie e si dedica alla musica. Collaboratori

Per la sua ampiezza e per il suo carattere internazionale l’organizzazione del Concorso richiede un enorme impegno di tempo e di energie. Per la loro collaborazione solidale un grazie di cuore va a molti amici che non è possibile citare (ma il cui nome si trova di volta in volta nelle pagine delle singole manifestazioni) e particolarmente a tante realtà (i cui loghi sono inseriti nella pagina degli sponsor e degli amici) che a Trieste e fuori Trieste appoggiano il concorso ed il Forum con vera simpatia e generosità.

 

dsc_0278-copy

Ideatori e responsabili del Premio

dsc_0272-copy

Gabriella Valera Gruber

dsc_0218-copy

Ottavio Gruber

Tra i maggiori fans del progetto ci sono i giovani stessi che di anno in anno moltiplicano le partecipazioni segnalando il concorso e il forum ad altri giovani interessati, amici, istituzioni giovanili e i giurati, che impegnano tempo e passione nella selezione (anch’essi indicati di anno in anno nella pagina dedicata ai vincitori).

Un grazie doveroso ai soci di Poesia e Solidarietà che guardano quasi stupiti il crescere della manifestazione e attendono sorridenti l’invasione della città da parte di tante energie felici durante le giornate degli eventi.