Poets in the school! Invitation (20 marzo 2014)

Poets in the school! Invitation (20 marzo 2014)

Alla cortese attenzione

– dei Dirigenti Scolastici

– dei Responsabili di progetti di ampliamento

dell’offerta formativa

– degli Insegnanti

OGGETTO: “Dalla guerra alla pace. Libere letture e animazioni a cura degli studenti e dei docenti delle scuole medie inferiori e superiori. IN CONTRAPPUNTO: Letture da Ungaretti a Mandela” – Teatro dei Fabbri (Trieste), 20 marzo 2014.

 Anche quest’anno l’Associazione Poesia e Solidarietà, nell’ambito delle manifestazioni  afferenti al Concorso internazionale di Poesia e Teatro “Castello di Duino” (X edizione, 18/23 marzo 2014) e in occasione della Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’UNESCO, promuove una giornata dedicata alla poesia per le scuole della regione.

L’iniziativa verrà inserita, con menzione delle scuole che daranno la propria adesione in tempo utile, nell’elenco delle manifestazioni della Giornata Mondiale della Poesia che sarà inviato  alla Commissione Nazionale UNESCO (www.unesco.it).

Il concorso “Castello di Duino”, creato in sintonia con il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico e cresciuto negli anni grazie ad importanti riconoscimenti istituzionali, quali l’alto patrocinio della Commissione Italiana per l’UNESCO, l’adesione e la medaglia del Presidente della Repubblica e i patrocini dei Ministeri degli Esteri, dell’Istruzione e dei Beni e delle Attività culturali, nonché di numerosi enti locali – fra gli altri, Regione FVG, Provincia di Trieste e Comune di Trieste – è il più grande concorso internazionale di poesia e teatro dedicato ai giovani.

In questo contesto gli studenti delle scuole regionali (medie inferiori e superiori) sono invitati, assieme a gruppi scolastici del resto d’Italia e della vicina Slovenia che giungeranno in città per la premiazione del concorso, ad animare la “festa della poesia”, portando il loro contributo – letture, animazioni, disegni ecc. su temi liberi e sul tema di questa edizione “Dalla guerra alla pace” – nell’incontro che si terrà nella mattinata del 20 marzo p.v., a partire dalle ore 10, presso il Teatro dei Fabbri (Trieste, via dei Fabbri 2/a).

            L’incontro sarà introdotto dai giovani scrittori del Premio Campiello che racconteranno brevemente della loro esperienza, mentre l’orchestra degli studenti della Scuola Media Statale Lionello Stock curerà gli interventi musicali.

Ai partecipanti verranno regalati libri e sarà consegnato un attestato.

Per poter organizzare al meglio l’iniziativa, si prega di far pervenire la propria adesione, ed  eventuali elaborati, entro l’8 marzo 2014. Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere ai contatti riportati in calce.

Segreteria Organizzativa:

Giuliana Tonut

giu.tonut@gmail.com

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.