Festa della Poesia e della Letteratura 2020: il programma!

Festa della Poesia e della Letteratura 2020: il programma!

29 marzo 2020

In videoconferenza si è svolta la “Premiazione” del Concorso Castello di Duino, sezione over 16 anni. Tante piccoli spazi, personali e lontani, dal Canada ad Haiti, alla Nigeria alla Federazione Russa e tanti altri paesi ancora, hanno rappresentato lo spirito del Castello di Duino che per tanti anni ci ha ospitati. Una atmosfera di amicizia e di intimità, la forza spirituale della poesia ha impegnato la tecnologia al suo servizio, dimenticando qualche difficoltà, per dire ancora una volta che il “Castello di Duino” non è una semplice competizione ma un progetto culturale ed umano.

Perché leggere poesie mentre il mondo patisce la tragedia di una pandemia?

Per incontrarsi, anzitutto, per volersi quel bene che la poesia ci induce a conoscere e per scambiarsi il dono delle culture che nella poesia vengono veicolate, per conoscersi pur essendo lontani, per sapere che nel mondo siamo portatori di bellezza e che dopo la tragedia, che non finisce per chi ha perso parenti e anici e dunque non finisce per la sensibilità di chi empaticamente vive, saremo responsabili della vita che abbiamo coltivato in noi come seme lasciato dalla vita di chi è perduto.
E’ stato emozionante affacciarsi nei singoli spazi virtuali, timidamente, qualche volta non comprendendosi perché ci si dimenticava di parlare inglese e perché la poesia ci stringeva nella sua complessità che avremmo voluto sondare più volte. Credo che infine eravamo tutti un po’ smarriti ma contenti delle quattro ore trascorse tra sorrisi e poesie.

 

LA “FESTA DELLA POESIA E DELLA LETTERATURA” CONSERVA INTATTO IL SUO PROGRAMMA! Letture, mostre, incontri, teatro, premiazioni sul filo conduttore “Homo faber: libertà e destino”.

Solo date e luoghi di svolgimento degli eventi saranno cambiati: vi terremo aggiornati! seguiteci in questo sito , sui social e sulla stampa!

scarica il programma nuove date e luoghi saranno comunicati

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.